Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Un'idea di sport e di natura

Mariagrazia Squadrani, presidente della lega attività equestri Uisp Emilia-Romagna, risponde alle critiche nate in seguito alla partecipazione dell'associazione ad "Animali in fiera", in programma nei giorni 10 e 11 ottobre a Forlì

di Mariagrazia Squadrani, presidente della lega attività equestri Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Ringraziamo le 157 persone che hanno voluto comunicare il proprio scontento rispetto alla manifestazione che si terrà a Forlì il 10 e 11 ottobre e a cui parteciperà anche la lega attività equestri della Uisp Emilia-Romagna. Vi ringraziamo in quanto ci date un'ulteriore occasione per spiegare a tutti la nostra filosofia e per motivare la nostra partecipazione alla fiera. Come Unione Italiana Sportpertutti pensiamo che esistano altri modi, sani e rispettosi, di stare vicino ai nostri amici animali. Leggendo con attenzione il programma in questione, si nota come le nostre attività prevedano cavalli finti per lo spazio "Cavalgiocare", mentre - per quanto riguarda le attività educative - momenti ben strutturati con un numero limitato di persone attorno ai nostri tre asinelli, abituati a spostarsi e a vivere insieme a noi: nessuna salita in sella, solo carezze e occasioni di relazione.

Lo spettacolo equestre, invece, prevede la partecipazione di allievi e cavalli de' Il raggio di sole di Forlì: la posizione del maneggio, vicino alla fiera, permetterà ai cavalli di tornare a dormire nei loro box la sera stessa. La maggior parte dei centri equestri Uisp ospitano cavalli recuperati da abbandoni o maltrattamenti o, come si suol dire, "a fine carriera", dai 20 fino ai 40 anni. In altre parole, i cavalli che gli altri non vogliono più con noi continuano una vita sana e piacevole, per se stessi e per gli uomini a contatto con loro. Siamo continuamente presenti sul territorio regionale e nazionale con attività nelle quali i nostri amici ricevono e donano amore. Un esempio è proprio l'attività di Il raggio di sole che ci racconta una storia che nulla ha del maltrattamento: il recupero e la cura di un cavallo rimasto cieco.

Vogliamo essere presenti alla fiera per portare la nostra voce, la filosofia Uisp al cui centro convivono la persona e gli animali, l'attività in ambiente e il rispetto della natura. I nostri animali vivono con noi, alcuni dormono e mangiano con noi, lavorano anche con noi ma sempre nel massimo del rispetto e della dignità che questo scambio genera. Vi invitiamo a venirci a trovare, se volete, in fiera ma soprattutto nei nostri centri Uisp.

Con gratitudine e sempre pronti a un confronto costruttivo,

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione